Ultima modifica: 17 Novembre 2016
Istituto Comprensivo "G. B. Rubini" > Attività STADIO 2013-14

Attività STADIO 2013-14

CONCORSI

Il libro è frutto del lavoro prodotto dagli alunni delle classi quarte e dagli alunni delle classi quinte per partecipare al concorso “Leggendo Leggendo: ti parlo di una storia”, promosso dalla casa editrice <<Il battello a Vapore>>.  In palio una ricca fornitura di libri per continuare a coltivare la passione per la lettura.

i diritti dei bambini per Concorso Il Battello a Vapore

 

Laboratorio di lettura

laboratorio di lettura classi quarte

 

I NOSTRI POETI, LE NOSTRE POETESSE:   INSERTO POETICO 5A     INSERTO POETICO 5B

 

GIORNALISTI IN ERBA (numero DUE)

Pubblichiamo di seguito la nuova edizione del Giornalino di Classe

giornalino numero 2 finito 5A      giornalino numero due finito 5B

 

GIORNALISTI IN ERBA

Dopo aver sperimentato la scrittura emozionale con poesie e racconti, gli alunni delle classi quinte della scuola Stadio ci riprovano. Organizzati come una vera  e propria redazione, hanno prodotto un giornalino di classe. Il primo numero è stato  “pubblicato e stampato” nel mese di febbraio.

Per meglio conoscere e carpire i segreti del mestiere, hanno anche visitato la redazione del quotidiano “L’Eco di Bergamo” e gli studi televisivi di Bergamo TV. È stata un’esperienza interessante e molto istruttiva.

In attesa della prossima uscita del giornalino di classe, vi invitiamo a leggere la pubblicazione del mese di febbraio. Giornalino della 5A prima edizione    Giornalino della 5B prima edizione

Foto in redazione dell'emittente "Bergamo TV"

 

 

PICCOLI SCRITTORI CRESCONO

La scuola Stadio fa il bis alla decima edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Prosa “Giuseppe Longhi”, organizzato dalla città di Romano di Lombardia.

Tema del Concorso: “ TRACCE”

Le premiazioni si sono svolte sabato 7 dicembre 2013 presso l’Oratorio S. Filippo Neri.

Il riconoscimento per la migliore poesia – sezione scuola primaria è stato assegnato a Laura Carminati della classe 5°B, per la poesia intitolata “Tracce di ricordi”, con la quale ha  si è aggiudicata anche il premio della Giuria Popolare (pubblico in sala).

Il riconoscimento per il miglior racconto – sezione scuola primaria è andato invece a Eleonora Nicoli, classe 5°A, con il racconto “Il viaggio di Bouba” ( già lo scorso anno Eleonora aveva vinto il primo premio nella sezione poesia).

Una menzione speciale per la poesia l’ha ricevuta anche un’altra alunna della scuola Stadio, Laura Carminati della 5°A, con il testo “Tracce ..di natura”.

A tutte loro vivissimi complimenti e l’augurio di un futuro da scrittrici!!

Motivazione del riconoscimento.      articolo L’eco di Bergamo   I TESTI:  TRACCE DI RICORDI Laura 5B    Il viaggio di Bouba Eleonora Nicoli   TRACCE NELLA NATURA Laura 5A.

FOTO: Eleonora e Laura

eleonora e laura

 

 

 

 

 

 

 

 

28 settembre 2013

Tra rulli di tamburi, stendardi, note musicali e un’atmosfera  tipicamente medioevale gli alunni delle classi quarte dei plessi di Romano di Lombardia sabato 28 settembre hanno disputato il palio dei quartieri. La coppa è stata assegnata alle classi 4°A e 4°B del plesso Stadio, quartiere Fontana, che hanno esordito presentandosi così:

“ Siamo tanti, siamo belli e noi siam tutti fratelli. Per la coppa giocheremo ed il palio vinceremo !”

Previsione poi rivelatasi corretta. È stato un pomeriggio divertente, dove ha trionfato l’entusiasmo dei bambini, il rispetto per la tradizione e la storia del proprio borgo.

Grazie a tutti! Al tifo dei genitori, alla partecipazione degli alunni e degli insegnanti e alla perfetta organizzazione curata dal TeatroDaccapo insieme all’Amministrazione Comunale.




↓