Ultima modifica: 19 Novembre 2019
Istituto Comprensivo "G. B. Rubini" > Comunicazioni per le famiglie > Riapertura della biblioteca d’Istituto a. scol. 2019-20

Riapertura della biblioteca d’Istituto a. scol. 2019-20

ATTIVAZIONE PRESTITO LIBRI E ORGANIZZAZIONE BIBLIOTECA SCOLASTICA

A partire da venerdì 8 novembre p.v. sarà attivo il servizio di prestito e consultazione dei libri della Biblioteca Scolastica. La Biblioteca è collocata nel locale denominato “night”, accanto all’aula insegnanti. Lo spazio è stato organizzato nel seguente modo:

area servizio prestiti e consultazione

area materiale insegnanti – dizionari – materiale commissioni

In seguito alla sistemazione e all’aggiornamento del catalogo dei libri, a ciascuna area sono stati assegnati degli scaffali con il relativo materiale e la specifica documentazione.

Gli alunni troveranno i libri ordinati secondo il seguente criterio:

sezione libri per il prestito

divisi per classe e per genere (avventura/ romanzi storici – fantasy / fantascienza/mito – giallo / thriller/enigma – temi per ragazzi – classici – saggi – testi in lingua straniera) e in ordine progressivo. Da qualche anno la Biblioteca ha messo a disposizione anche libri in lingua (francese e inglese) e alcuni audiolibri.

sezione libri per la consultazione:

approfondimento (enciclopedie, storia generale, storia locale, geografia, arte) e riviste.

Tutti i volumi presenti nella Biblioteca sono inseriti in un archivio, grazie all’impiego del programma “ArchiVista”. Tale programma consente di fare rapide ricerche dei volumi (per autore, titolo, argomento), crea automaticamente agili schede di consultazione testi e cataloghi vari. Il programma sarà inoltre utilizzato per gestire il servizio prestiti.

È importante ribadire che:

1. Gli alunni accederanno in Biblioteca passando attraverso la bidelleria (o aula delle fotocopie).

2. Tutti i libri in prestito presentano sul dorso una segnatura indicante la classe, il genere e il numero progressivo del libro. 3. Ciascun alunno può accedere in biblioteca solo nei moduli indicati dal seguente calendario e alla presenza del docente incaricato per il prestito:

12.20-13.00

10:30-11.20

In base alle esigenze e alla disponibilità di altri insegnanti, ci potranno essere nel corso dell’anno variazione del calendario e aperture straordinarie della biblioteca che saranno tempestivamente comunicate.

4. Per facilitare le operazioni di prestito e riconsegna – e per non creare confusione – è necessario accedere in biblioteca ordinatamente e in un gruppo non superiore ai tre alunni.

5. Il prestito dura un mese (30 giorni). Alla scadenza occorre riconsegnare il libro oppure rinnovare il prestito.

6. Durante il periodo di prestito il libro deve essere tenuto con cura e va restituito nelle condizioni in cui lo si è preso. Non si può pasticciarlo, sporcarlo, sottolinearlo.

7. Ogni alunno riceverà la personale Tessera del Lettore sulla quale verrà indicato il nome, il cognome, la classe, la collocazione del libro scelto, la data del prestito e la data di restituzione.

prof.ssa Linda Taietti

Consulta la circolare accedendo a questo link:

Inizio_Prestito_Organizzazione_Biblioteca